SOTTO LO SGUARDO DELLE MOSCHE

bouchard-web

Dal  26 ottobre 2019

Al  27 ottobre 2019

Ore 21:00

Teatro della Limonaia – 26 e 27 ottobre ore 21 – anteprima

Tedacà, in collaborazione con Teatro Libero di Palermo

SOTTO LO SGUARDO DELLE MOSCHE

di Michel Marc Bouchard – regia Simone Schinocca – traduzione Valentina Aicardi – scenografia Sara Brigatti – costumi Agostino Porchietto
composizioni originali Elio D’alessandro – con Valentina Aicardi, Francesca Cassottana, Elio D’Alessandro, Antonella Delli Gatti, Andrea Fazzari, Fabio Marchisio – foto di scena di Emanuele Basile – tecnico audio e luci Giuseppe Venuti

Vincent torna nella casa natale con l’intenzione di presentare Docile, la sua nuova fidanzata, ai propri familiari. Il giovane è consapevole che non si tratta di un ritorno semplice: ha da poco lasciato quella casa e lo strascico della sua presenza è ancora fresco. Così tornano alla luce le dinamiche relazionali che scandivano la sua vita precedente: l’apprensività di una madre perennemente preoccupata per qualcosa, il dispotismo rozzo e goliardico del cugino, sempre in disaccordo con tutti. Così come emergono nel protagonista anche i segni di un malessere non ben precisato che si manifesta in forti mal di pancia. Davanti a tutto questo, Docile sembra una spettatrice passiva, le relazioni fra i personaggi della casa si materializza davanti ai suoi occhi, come una quotidianità che torna a ripetersi dopo essere stata interrotta, come un carillon che propone sempre la stessa melodia e aveva bisogno solamente di essere aperto per riprendere a suonare, continuando a proporre la melodia di sempre. In questo contesto la ragazza comprende gradualmente quanto l’amore che Vincent prova per lei sia l’unica ancora di salvezza da quel pantano familiare che rischia nuovamente di risucchiarlo. Sotto lo sguardo delle mosche è la storia di una famiglia dove il fascino per la morte e il desiderio di sopravvivenza hanno come sfondo la noia. Le dinamiche familiari sono descritte dall’autore con una visione cinica, punzecchiata da un’ironia a volte liberatoria e spesso tagliente.

Simone Schinocca regista, fondatore e direttore artistico di Tedacà, realtà teatrale torinese nata nel 2002. Tra gli spettacoli che ha ideato, scritto e diretto: Strani-oggi, spettacolo sugli attuali fenomeni di emigrazione e immigrazione dall’Italia e in Italia, che ha debuttato in prima assoluta a gennaio 2016 nel cartellone del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale; Strani Ieri, spettacolo vincitore del Festival di Resistenza 2011, come miglior spettacolo e miglior regia. Schinocca ha lavorato con Beppe Rosso, Teatro Stabile di Palermo, Irene Zagrebelsky,  Nikos Lagousakos e Rui Frati, direttore del Théȃtre de l’Opprimè di Parigi.

Michel Marc Bouchard drammaturgo e sceneggiatore canadese, ha debuttato nel 1983 e da allora ha scritto più di 25 opere tradotte in diverse lingue e messe in scena nei più prestigiosi teatri e festival in tutto il mondo. Numerosi sono i riconoscimenti che ha ottenuto tra cui: National Arts Centre Award (Ottawa); Il premio SACD (Parigi); il premio Lambda (New York); il Premo Candoni (Italia), il premio Laurent-McCutcheon e il premio Gascon-Thoma. Per il cinema, il suo Tom at the farm (2013) ha ottenuto il  Premio della Critica FRIPRESCI alla Mostra di Venezia; e Christina, the Girl King (2015) il Premio del pubblico al Montreal World Film Festival.

 

Condividi su: